06-07/02/2015 – Centro Studi Erickson, Trento

pericoli di internet michele facci psicologo trentoTroppo spesso il tema delle tecnologie della comunicazione viene trattato in modo negativo o comunque impreciso. Internet non è il male dei nostri tempi, anzi, è forse il mezzo più potente e affascinante che l’umanità abbia mai avuto a disposizione.

È fondamentale prendere atto della rivoluzione digitale che stiamo vivendo e che colpisce tutte le generazioni, cercando di favorire quella consapevolezza, quel senso critico, quella “cultura digitale” che va ben oltre il dare delle regole per l’utilizzo del computer ai propri figli.
Si tratta invece di capire quanto e come le tecnologie della comunicazione, i social network e il web in generale possono cambiare la nostra vita in meglio, partendo dal presupposto che dobbiamo considerare la rete come un ambiente dove le persone si creano (o proiettano) un’identità fatta di post, tweet, condivisioni, foto, video, blog e via dicendo. Quanto quell’identità può esserci di aiuto e quanto invece può essere rischiosa? Cerchiamo di fare chiarezza.

Il corso sarà costruito anche sui bisogni concreti dei partecipanti:

  • Prendono in giro mio figlio su WhatsApp, cosa faccio?
  • Nello spogliatoio le mie studentesse si fotografano, come mi comporto?
  • Mi devo rivolgere alle forze dell’ordine se…?
  • Quando internet non è più un gioco ma forse una dipendenza (gioco d’azzardo, cyber shopping, ecc.)?

Anticipa le tue domande agli esperti! Scrivi a formazione@erickson.it!

Link al sito ufficiale dell’Evento!